ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

venerdì, novembre 28, 2008

LOMBRICUS TERRESTRIS


Il sole della terra! Spossati da una corsa, abbracciati all’amante, rilassati a meditare, osservare le nuvole, parlare ed ascoltare. Sempre distesi su un prato soffice, tra alberi e cespugli, tra canti di uccellini e paesaggi mai domi… Cos’è che rende così morbido questo stupendo giaciglio? Chi per noi ha lavorato indefessamente a rendere così morbido questa accogliente di terra dolce giaciglio?
I lombrichi! Da milioni di anni questi lavoratori altruisti nel corso di millenni hanno voltato e rivoltato tutta la superficie terrestre. Ingeriscono la terra, triturano i fastidiosi sassolini, con le foglie, che sanno riconoscere, fasciano i loro cunicoli. Incessantemente. Sono dotati di capacità mentali, intelligenti come serpenti e più delle api e delle mosche. Non vedono e non sentono, hanno però un buon tatto e sentono il calore. E affondano città e pietre nella loro attività inarrestabile: invisibili eppure sempre al lavoro… A chi dobbiamo questa mole di studi così approfonditi? La sua prima opera: Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo delle isole madreperlacee. 1842.
L’ultima: La formazione del terriccio vegetale per l’azione dei lombrichi, con osservazioni sui loro costumi. 1881. Ed il cerchio si chiude. Stiamo parlando del gigante Charles Darwin! Dedicò gli ultimi anni della sua vita allo studio di questi vermi. A 73 anni trasformò una stanza della sua dimora in un allevamento di lombrichi per meglio osservarli. Questo libro, che all’epoca ebbe un successo straordinario, si apre con questa frase:” La massima de minibus lex non curat non si applica alla scienza”. Si dice che in tarda età si convertisse agli antichi studi ecclesiastici, forse proprio per questo! Brindiamo al grande Charles con una pinta di birra scura! Prosit Pronobis

1 Comments:

  • At 1/12/08 7:41 PM, Blogger maurino said…

    E bavo i nostro Charles, anche lui ha fatto un lavoro inestimabile, lungo e metodico e spesso senza apprezzamenti. Oggi , talmente siamo evoluti, qualcuno sostiene che sue tesi sono delle bestialità.
    Non che studiava le bestie , ma prorpio delle baggianate , per non essere volgare.
    Per fare un esempio potrei sostenere che i lombrichi sono stati creati per pescare.
    Mi sembra una tesi sostenibile.

     

Posta un commento

<< Home