ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

mercoledì, novembre 12, 2008


Il filosofo spagnolo George Santayana ha affermato che la supestizione è la confusione di un ideale con il potere, è credere che qualunque idea debba essere fondata su qualcosa che c'è già. L'unica vera fonte di ideali morali è l'immaginazione umana. Cioè gli esseri umani dovrebbero pensare a tutti quegli ideali, storici, filosofici, morali, religiosi come creazioni umane. La filosofia e la teologia tentano di metterci in contatto con qualcosa di più grande di noi. Ma l'essere aperti ad un cambiamento dottrinale è l'unico modo per evitare gli errori del fondamentalismo. La difficoltà di formare proprie esperienze emotive e di vita ci porta in una società in cui tutto è incentrato sull'individuo. Quali margini di felicità queste società possono lasciare ai propri membri? Prendersi cura dei "devianti" protegge la società, protegge i devianti. Esemplare il caso della psichiatria. Prendersi cura con farmaci specifici solamentedelle gravi sindromi degli individui affetti da schizofrenia, anoressia nervosa e depressione. Altri casi di infelicità esulano dal campo delle malattie mentali e quindi vengono affrontate a partire dal senso di identità e dalla natura essenzialmente relazionale del nostro essere.

Recentemente è stato effettuato un esperimento.Una volta, ma forse ancora adesso da qualche parte,si usava instaurare un coma insulinico nei casi di schizofrenia. Queste dosi massicce di insulina, tra l'altro, provocavano crisi epilettiche. Si pensava che fossero salutari per il cervello del malcapitato: chiodo scaccia chiodo.
Da questo esperimento è risultato che i pazienti miglioravano, ma non per l'epilessia indotta, il sonno profondo simile al coma in cui cadeva il paziente, anche per 100 giorni (!). Semplicemente era la dedizione e speranza che medici ed infermieri dedicavano al malcapitato ad avere la meglio! Coccoliamoci, amicicarimiei! Riempiamo i bicchieri del vino dei Castelli Romani.Cerletti lo beveva di sicuro, magari qualche volta l'avrà offerto ai suoi pazienti, io non credo!
L'idea di usare l'elettroschoc su pazienti afflitti da turbe mentali gli venne vedendo in un mattatoio romano l'uso di scariche elettriche sui MAIALI ad uso anestesizzante prima di ucciderli...

1 Comments:

  • At 1/12/08 6:54 PM, Blogger maurino said…

    La felicità???
    Non cercarla, verrà lei da te , non inseguirla, è dietro di te , non crearla , ti farà impazzire.

     

Posta un commento

<< Home