ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

lunedì, dicembre 03, 2007

SCIENZA A TAVOLA (E NON SOLO!)


Il biochimico francese Louis-Camille Maillard, 1878-1936, è lo scopritore dell'origine del buon odore dell'arrosto e di tutto ciò che viene abbrustolito. Quando piccole quantità di zucchero o di amido, vengono riscaldate insieme a proteine, parte delle molecole di zucchero reagiscono con la parte azotata delle molecole proteiche: si formano polimeri scuri e composti molto saporiti! Ora che c'è l'olio nuovo va provata! La FETTUNTA!
E' la cucina molecolare, la cucina è un laboratorio dove avvengono reazioni di ogni tipo. Ma la cucina è protagonista anche nella letteratura, pranzi, cibi e bevute. Da Rex Stout creatore del detective Nero Wolfe, con il suo fido cuoco Fritz, al commissario Montalbano noto buongustaio, creato da Camilleri. Per non parlare di Pepe Carvalho, personaggio creato da Vasquez Montalban, da cui il nome del commissario siciliano. Pepe, detective privato, ha anche lui un cuoco personale che lo coccola con pranzi e vini sopraffini. Eppoi c'è la mitica Agatha Christie, solo che con lei il cake al limone o il yorkshire pudding sono avvelenati, e mi sembra giusto! Infine , il buon Walt Disney che alla prima del film FANTASIA realizzò un sistema di odorama per diffondere fragranze diverse ad ogni episodio del film! In onore del grande Jean-Claude Izzo, creatore del commissario Fabio Montale, marsigliese e buon vivant, ci beviamo un pernod, con poca acqua! Prosit Pronobis!

1 Comments:

  • At 5/12/07 7:57 PM, Blogger maurino said…

    secondo alcuni ricercatori i sapori e gli odori di un buon piatto provocano gli stessi piaceri del rapporto sessuale,ovviamente stimolando organi diversi, in entrambi i casi a fine consumazione si è soddisfatti ed appagati.
    Ovviamente mangiare delle ghiande e accopiarsi con un lama non è il massimo del piacere, comunque come si dice "tutti i gusti son gusti"

    ohh!!!! dimenticavo la cosa più importante ,per entrambi un buon bicchiere è il collegamento giusto

    prosit

     

Posta un commento

<< Home