ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

lunedì, novembre 12, 2007

EDWARD DE BONO


E’ l’inventore del pensiero laterale. Sostiene che la logica verticale, quella di Socrate e Aristotele, va sostituita con questo pensiero laterale, metafora che si rifà al modo di spostarsi del granchio. Nella logica tradizionale cioè va inserita una massiccia dose di creatività. Bisogna ribaltare i dati, rileggerli partendo da punti di vista diversi anche tornando indietro. La creatività può essere naturalmente presente ma può essere appresa. Bisogna incoraggiare le idee nuove, anche le più strampalate e favorire la collaborazione. Sua è l’invenzione dei 6 cappelli, in un ordine che tutti devono seguire. Cappello bianco: tutti pensano alle informazioni in loro possesso. Cappello rosso: ci si concentra sulle intuizioni. Cappello nero: vagliare tutti i possibili pericoli. Cappello giallo: ci si concentra sui benefici. Cappello verde: creatività ed immaginazione a sfare. Quello blù è il risultato di tutto questo lavoro. Ecco un esempio di pensiero laterale. Dunque: la matrigna di Cenerentola raccoglie in un sacco nove sassi neri ed uno bianco invitando la giovane ad estrarne uno. Se sarà bianco sposerà il principe, sennò serva a vita eterna! Cenerentola si accorge che la perfida ha raccolto solo sassi neri. Che fare? Direbbe il compagno Lenin. Al solutore bevuta a gratis!

Intanto ci beviamo un vino alsaziano, dal magico colore e dal gusto impareggiabile. Sperando che non ci vada laterale, ops, di traverso! Prosit Pronobis!

P.S. Dalla foto si vede che il Signor Edward ama accostamenti arditi. Per chi deve andare a colloqui di lavoro un consiglio: creatività!

5 Comments:

  • At 16/11/07 6:53 PM, Blogger maurino said…

    Si estrae un sasso nero a caso , lo si osserva con molta rassegnazione , lo stringiamo bene nella mano , si porta la mano con il sasso dietro la spalla con un gesto rotatorio , poi si riporta il braccio con la mano con il sasso velocemente in avanti , si apre la mano e si libera il sasso in direzione "matrigna" , si deve cercare di colpire bene la matrigna in testa ( hai nove colpi a disposizione). Finito il test che la matrigna ti ha sottoposto si va a cercare il principe.
    In questa fiaba non tutti vissero felici e contenti , ma qualcuno soddisfatto di sicuro!!!!!

    ps: se non bastano i sassi calci negli stinchi vanno bene.

     
  • At 24/11/07 7:13 PM, Anonymous Anonimo said…

    Caro Maurino, la tua soluzione è interessante. Biancaneve però è buonissima, dolcissima e bellissima. La soluzione è di conseguenza. Se mi paghi la bevuta ti svelerò l'enigma!

     
  • At 26/11/07 11:37 AM, Blogger maurino said…

    caro anonimo, anche una buonissima ,bellissima, dolcissima , (sembra la pubblicità del'acqua) se la fai arrabbiare diventa cattivissima , amarissima , bruttissima.
    Ovviamente la mia era una soluzione, per quanto riguarda la bevuta parliamone!!!

     
  • At 3/12/07 8:00 PM, Blogger paolinovino said…

    Lapidare la stonza era la miglior soluzione. Ma ci tocca far finta di niente. Comunque la soluzione c'è. Ti toccherà pagarmi una bevuta. Un Krugh potrebbe andare. Adieu!

     
  • At 3/1/08 5:09 PM, Blogger maurino said…

    non vorrai mandarmi nella tomba con un simile enigma???
    Andata per la bevuta ok???

     

Posta un commento

<< Home