ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, ottobre 14, 2007

M. COLUCHE


La recente manifestazione di Beppe Grillo a Bologna ed il suo possibile ingresso in politica, mi fa ricordare il grande attore comico Coluche. Insieme parteciparono al film “Scemo di guerra” di Dino Risi girato nel 1985. Era un comico dall’impatto devastante, molto amato dal pubblico. La sua comicità si basava su battute caustiche e spesso “degueulasse”. Nelle elezioni presidenziali del 1981 si presentò come candidato. Il suo manifesto elettorale chiedeva il voto: ai tossici, ai Neri, ai gay, ai capelloni, agli alcolizzati, alle lesbiche, ai pazzi, agli Arabi…I sondaggi gli davano il 17% dei voti.
Prima delle votazioni si ritirò disgustato dal mondo politico; dando indicazione di votare per Mitterand, poi eletto. Primo presidente socialista di Francia. Alcune sue battute: La metà degli uomini politici sono buoni a nulla, l’altra metà sono pronti a tutto.Sui giornalisti: non credono alle menzogne dei politici ma le ripetono, il che è peggio. Un giorno Dio disse: divido gli uomini in due, i ricchi avranno da mangiare, i poveri l’appetito. Ma non era solo questo. Ha fondato “les restos du coeur” ristoranti, gestiti da volontari, destinati a dare un pasto caldo ai poveri. Attualmente servono 75 milioni di pasti all’anno a circa 700.000 persone in difficoltà. Amava moltissimo le moto. Il 29/9/1984, nel circuito di Nardo, Lecce, batte il record del chilometro lanciato: raggiunge la velocità di 252 Km/h. E la moto fu la causa della sua morte, al ritorno da Festival di Cannes il 19 luglio 1986. Molti dubbi restano ancora sull’incidente: viaggiava a 55 Km, si trovò un camion davanti dopo una curva. Personaggio generoso ed eccessivo, trascinante e godurioso, in suo onore stappiamo un Borgogna di grande pregio: un Romanèe-Conti. Salud mon vieux!
Prosit Pronobis!
P.S. Il primo atto del presidente Mitterand fu di abolire la pena di morte. La ghigliottina fu usata per l'ultima volta il 19/9/1977.

1 Comments:

  • At 15/10/07 8:26 PM, Anonymous Anonimo said…

    se i comici riescono ad avere più consensi dei politici e i politici fanno più ridere dei comici a noi "demos" non ci rimane che piangere!!!
    Impegno, serietà, onestrà, chiarezza,
    Se chiediamo troppo cari politici, non è che noi siamo esigenti , siete voi SCARSI!

    Aristotele

     

Posta un commento

<< Home