ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

sabato, agosto 18, 2007

HELICOBACTER PYLORI


Occomemai viene la lucciola?? Sempre si è pensato dipendesse dall'acidità di stomaco, dallo stres, dai cibi piccanti eccetera. In più è risaputa la correlazione con l'insorgenza del tumore allo stomaco. Eppoi, grazie agli studi di Barry Marshall e Robin Warren, la sensazionale scoperta: la causa è un batterio, l'helicobacter pylori. Nessuno ci crede, i due ricercatori sono dileggiati assai. Che fare? Il buon Barry si fa una gastroscopia: ha uno stomaco di cemento! Poi una manciata di helictobacter. Aspetta, aspetta... Nuova gastroscopia. Barry ha la lucciola! Un pò di antibiotici... et voilà è bello che guarito!
Ma un merito va riconosciuto al famigarato batterio. Vi dice qualcosa questa data: 5 maggio 1821?
E' la data della morte di Napoleone. L'ulcera gastrica di cui era affetto favorì l'insorgenza del tumore gastrico che all'autopsia misurava 12 centimetri di diametro. Napoleone aveva combattuto in Italia, Francia, Germania, Egitto, Siria, Spagna, Portogallo, Cecoslovacchia, Russia e Belgio, finalmente Waterloo! Ma quanti morti avrà causati forse quanti il batterio che coltivava. Noi che siamo pacifisti, ci beviamo una bottiglia di vino. Un Porto vintage che piaceva tanto ad Horatio Nelson , suo fiero oppositore. Prosit Pronobis!

1 Comments:

  • At 7/4/11 10:38 PM, Anonymous Anonimo said…

    Dopo una gastroscopia,fatta 1 settimana fà, oggi ho saputo di avere "HELICOBACTER PYLOR. Sono preoccupata, non so cosa sia, ma si guarisce?

     

Posta un commento

<< Home