ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

mercoledì, marzo 21, 2007

PRIMO VERO


Primo giorno di primavera!!!

Oggi è l’equinozio di primavera!!! Il giorno e la notte durano uguali! Al polo nord spengono la luce: i prossimi 6 mesi saranno di luce! Al sud viceversa. Oggi è anche il primo giorno dell’anno zodiacale: inizia l’ARIETE di cui saprete tutto la sera del 28.

I latini chiamavano la primavera VER e primo vero era il giorno all’inizio della stagione che in molte culture segnava l’inizio dell’anno. La natura si risveglia! Peschi fioriti e prati coperti di margherite… Beh, a questo giro, dalla finestra vedo tanta neve. Ma quello che non ci deve mai
abbandonare è la nostra capacità di meravigliarsi ai cambiamenti della natura. Il dottor Platone sosteneva che la possibilità di stupirsi di quanto vediamo attorno a noi, è l’inizio della conoscenza!
Allora ricominciamo a meravigliarci tanto più!! Ci stappiamo un prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, lo decantiamo in apposita brocca (vedi alla voce CANTICO). Con apposito calice (idem) lo beviamo dopo averne annusato il caratteristico aroma. PROSIT PRONOBIS11111

1 Comments:

  • At 22/3/07 12:03 PM, Blogger Sara said…

    Mi viene in mente il mio primo tentativo che feci di guardare la Primavera di Botticelli...
    "-arbitrium tu, dea, floris habe-
    Saepe ego digestos volui numerare colores, nec potui: numero copia maior erat" cioè:
    "-sia tuo, dea, il dominio sui fiori- Spesso cercai di contarne i distinti colori, ma invano: l’abbondanza andava oltre ogni cifra".
    La dea che parla in prima persona in questi versi è Flora; il dio che le concede il dominio sui fiori è Zefiro.
    Una delle tante letture dell'opera vede rappresentati in ordine varie figure mitologiche e andando da destra verso sinistra infatti compaiono Zefiro, Clori, Flora, poi Venere, Cupido, le tre Grazie e Mercurio. Va segnalato che molto spesso Flora viene chiamata Primavera.

    Quindi, come ci dice... il "figlio di Bacco".. la Primavera è il primo vero risveglio dell’anno..
    allora godiamocelo tutto e fino in fondo questo risveglio…e proseguiamo in tutti quei buoni propositi che ci dicono che è tempo di rinascita e rinnovamento.

    Felice primavera!

     

Posta un commento

<< Home