ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

sabato, marzo 17, 2007

NUTRIGENOMICA!



Nuova scienza! Nasce direttamente dal progetto GENOMA che doveva finire nel 2004 ed invece è finito 6 mesi fa. Nel nostro DNA ci sono circa 35 mila geni che si attivano per il buon funzionamento delle nostre cellule. Si considera che circa il 30% dei tumori sia legato all'alimentazione. La relazione tra alimentazione e cancro è tutta da chiarire. Si tratta di capire perchè alimenti dannosi per una persona sono innocui per altri. Il cibo può quindi diventare curativo: ad ognuno la sua medicina.
Si ritorna alla "vecchia" unità tra psiche e corpo. Come diceva il buon vecchio Feuerbach, nel 1862, "l'uomo è ciò che mangia". Allora... via agli alimenti di lunga vita! Alimenti ricchi di fibra, frutta e verdura. Eppoi: Resveratrolo a iosa,
bottiglioni di vino rosso, per l'apparato cardiovascolare. La curcumina, presente nel curry, serva dall'ALZHEIMER. L'acido ferullico, nel rosmarino, preserva dall'invecchiamento. Melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia per l'invecchiamento della pelle. La carnesina, nella carne, potenzia il sistema immunitario. L'epigallocatechingallato, principio nel tè verde, protegge il sistema nervoso centrale... Per non dire dell'indolotrecardinolo dei broccoli! Tra non molto ci saranno diete ad personam, ad ognuno la sua, personalizzata. A quel punto il vecchio BOB DELMONTEQUE, il tipo dellafoto, ci sembrerà un povero vecchio coglione. Ha 84 (ottantaquattro) anni. Pedala per 200 chilometri al giorno, fa sollevamento pesi, maratona e quant'altro. Qualcuno lo invidia??? Io certamente no. Beviamoci una magnum di vino rosso: VIVA IL RESVERATROLO!!!!!!!!

2 Comments:

  • At 19/3/07 2:45 PM, Anonymous Anonimo said…

    Piacere di fare la conoscenza con le sue parole, signore.

    Que viva!

     
  • At 20/3/07 2:36 AM, Blogger eltosco said…

    Tasso Alcocinemico ha assolutamente bisogno di una seconda puntata...tante sono le richieste accorse...successone!!!

     

Posta un commento

<< Home