ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, marzo 11, 2007

MANGIARE/GUARDARE


Nuova tendenza nei ristoranti! Ma a me non sfugge nullone!
Ampie aperture vetrate, permettono ai rifocellantesi di seguire il lavoro dei cuochi e degli aiutanti di cucina. Addirittura schermi al plasma di dimensioni ciclopiche collegati a telecamere che seguono a 360° ogni piccolo movimento (sistema TVCC) con zoom ottico ad alta definizione, orientabile in base a rumore, movimenti ecc. Non solo! I più fortunati possono mangiare in cucina!! Direttamente!
In un tavolinetto tra il tritacarne ed il tritarifiuti!! Ma non è tutto. Carta dei vini? Per rincoglioniti!
Ora carta delle acque minerali! Carta dei tè! Carta degli infusi di erbe montane! Carta delle tisane alle erbe tibetane! Piatti che non ci assomigliano ai piatti. Porzioni difficilmente individuabili tra decorazioni da fasti neroniani!
Il nostro pensiero va all’encomiabile Jeremy Bentham (15/2/1748, 6/6/1832) filosofo ed economista. Sostenitore dell’UTILITARISMO: il valore di un’azione è oggettivamente definibile.
Come si fa? Semplice! Si fa la somma dei piacere e dei dolori, se la bilancia pende al piacere, è ORRRRRRRRRO! Senza far differenze tra piaceri alti e bassi.. La maggior felicità possibile per il più gran numero di persone! Ma c’è di più. Aveva ideato il PANOPTICON! ??????? Era un carcere in cui tutte le attività erano sorvegliate: qualcuno guardava...
Alla “Bentham Society” da lui fondata lui fu presente anche dopo la morte. La foto ritrae il suo corpo imbalsamato assiso al suo scranno preferito!
Noi, visto che ha inventato la parola “deontologia” e che si è battuto a favore della depenalizzazione della sodomia, lo ammiriamo smisuratamente! Brindiamo con un PORTO VINTAGE, di cui era ghiotto!!!!!! Prosit Pronobis!!