ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

giovedì, marzo 01, 2007

ECLISSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





Eclissi di luna la notte tra il 3 e il 4 di marzo. La sua eccezionalità consoste nel essere totale e di verificarsi a mezzanotte, cioè quando la luna è più alta sull’orizzonte. Inizierà alle 21,16, quando il tondo della luna incomincia a toccare la penombra terrestre. Sarà completa alla mezzanotte e 21: il tondo della luna apparirà debolmente. Questo residuo di luce, nonostante l’oscuramento, è dovuto all’atmosfera che devia i raggi solari, consentendo a parte di essi di illuminare il cono d’ombra.


Alle 2,12 si avrà la fine della fase parziale, la luna sarà nella zona di penombra.. Alle 3,25… tutto finito! Molto importante sarà Eclissi di luna!!! Avverrà la notte tra il tre e il quattro di marzo. E’ l’unica visibile dall’Italia delle quattro del 2007, la prossima sarà nel 2026. L’eccezionalità consiste nel fatto di essere totale e di verificarsi proprio alla l’osservazione del colore che assumerà la luna durante l’eclissi. Infatti la deviazione dei raggi solari da parte dell’atmosfera terrestre dipende dalla maggiore o minore penetrazione dei raggi solari. In altre parole. Il colore potrà essere scuro, grigio, rosso, rosso mattone, arancione. Polveri di origine industriali, combustioni varie, vulcani, incendi, provocano una diffusione delle radiazioni solari! Per cui… osserviamo il colore ed incrociamo le dita!!!!!!!


Noi osserveremo la nostra LUNA, malinconica , tenera ed ispiratrice, sorseggiando un antico BAROLO, aranciato quel giusto! Prosit Pronobis!

1 Comments:

  • At 25/5/07 3:25 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao paolo sono gavino...bellissimo articolo ...sono mezzo aPPASSIONATO avendo un piccolo telescopio ...SE VUOI TI MANDO FOTO DEL BELLISSIMO OCCULTAMENTO DI saturno DA PARTE DELLA LUNA di due giorni fà...ne vale la pena...

     

Posta un commento

<< Home