ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

martedì, febbraio 20, 2007

LUSSSISSSIMO!!!


Sta per uscire il primo numero di una nuova "rivista" dedicata al lusso più sfrenato: MONOCLE. Avrà cinque sezioni: AFFAIRS, che tratta di geopolitica; BUSSINESS di economia; CULTURE e DESIGN che cercheranno di anticipare tutte le tendenze. Infine EDITS, consigli su come spendere e spandere. Fondata da tal Tyler Brulé che già a lavorato nei giornali e che si è arricchito vendendo il WALLPAPIER, da lui fondato nel 1996, al TIME. Giura che il nuovo giornale, edito anche in rete, sarà il più snob del pianeta.
A noi, comuni beoni, resta la convinzione che il lusso, nonostante i tanti sfegatati ammiratori ed adoratori, riporta le persone a quella belluinità che credevano di aver superato.
Il poeta tedesco Heinrich Heine (1797-1856), raccontò che un giorno si recò a casa del barone James de Rothschild, suo amico. Nell'anticamera incrociò un cameriere in divisa che usciva dalla camera da letto del padrone con uno zi-peppe pieno tra le mani. Presente anche un mercante che a quel passaggio si inchinò reverente.
Come diceva San Bonaventura da Bagnoreggio, il lusso non eleva: più sale e più, come una scimmia, ci mostra il deretano.
Andiamo a desina dall'amico contadino: portiamo pecorino e prosciutto e beviamo il suo vino! Prosit pronobis!
P.S. La parola SNOB deriva dal latino SINE NOBILITAS. Non c'è bisogno di commenti!

1 Comments:

  • At 23/2/07 12:29 PM, Blogger eltosco said…

    E ora ci vorrebbe un post sul finale della storia di Giobbe! Cmq c'ero quasi arrivato!ottima l'idea di lasciarci tutti sulle spine e non svelare niente!
    Andrea

     

Posta un commento

<< Home