ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, febbraio 25, 2007

BESTROFINA


Scoperta la molecola responsabile dell’amplificazione del segnale elettrico prodottosi dallo stimolo odoroso, si chiama BESTROFINA. Questa scoperta segue anni di studio fatti per cercare di capire quali sono i meccanismi molecolari con i quali i sistemi biologici discernono tra migliaia di molecole odorose volatili. Si può ora capire meglio un aspetto della plasticità nervosa, fenomeno che è alla base della nostra capacità di adattamento all’ambiente e delle nostre funzioni cognitive superiori. Il sistema olfattivo è costituito da numerosissimi sensori, neuroni olfattivi, che si autorigenerano ogni due mesi e sono nelle profondità delle cavità nasali. Questi neuroni sensoriali sono responsabili dell’interazione con le molecole odorose. Lo stimolo chimico, legandosi con i recettori, si trasforma in segnale elettrico e viene trasmesso a varie zone del cervello, compreso il sistema libico deputato alla memoria ed alle emozioni. Nell’uomo ci sono circa 350 sensori, nel topo oltre 1000. Oramai nel nostro mondo l’odorato serve a poco ed a perso la sua funzione.
Recentemente è stata completata la sequenza del DNA dell’ape, apis mellifera. Ebbene, lungo le molecole del suo DNA ha ben 170 geni dedicati all’olfatto. Animale sociale, può così ben riconoscere fiori, amiche ed alveari. A noi invece poco importa di fiori eccetera.
Mettiamoci in andare: annusiamo a più non posso! L’aria, i mercati, gli animali, l’erba… il compagno/compagna…
In onore delle nostre api… GRAPPA AL MIELE! Prosit Pronobis!
P.S. Una malattia misteriosa sta sterminando le api del nord America. Si chiama CCD, colony callose disorder. Le api colpite, lasciato l’alveare, non tornano più indietro, condannando a morte l’ape regina e le larve. In Oklahoma oltre l’80% degli alveari distrutti, in Florida il 60%...
Che sia colpa degli OGM? Che sia colpa dell’olfatto alteratosi? Chissà…