ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, dicembre 24, 2006

BABBO NATALE: CHI E' COSTUI?


Quel signore anziano ed obeso che in tante case, con insospettabile agilità, si arrampica alle finestre, balconi, terrazze, di chi trattasi? Pubblicità della Coca-Cola? Gesù bambino ormai vecchio? Il babbo dei sette nani? Il babbo con la barba bianca di un bambino in classe con nostro figlio? Facciamo chiarezza! Parliamo delle origini. Egli non era un ruspante e pacioccone panzone. Nato in Licia, l'odierna Turchia, nella seconda metà del III° secolo, manifestò fin da subito straordinarie qualità.
Pochi attimi dopo esser al mondo giunto, mentre le levatrici lo stavano lavando, si alzò in piedi e levò alte preci al Creatore. La leggenda dei doni è raccontata nella celeberrima e popolarissima LEGENDA AUREA di Jacopo da Varagine, scritta trail 1255 e il 1266. Narra la storia che Nicola, già di prodigi adusto regalò a tre povere sorelle miserabili, tre sacchetti di soldini, atti a procurarle una dote. Questo episodio è anche in Dante, che nel Purgatorio fa dire a Ugo Capeto "Nicolao che per condurre le pudicelle ad onor la giovanezza..." (Purgatorio XX 31-33) Salvò altresì una nave frumentaria da sicuro naufragio, Popolari le molte tele che lo ritraggono: Domenico Veneziano, Gentile da Fabriano, Agnolo Gaddi, a Firenze, Tiziano e Tiepolo, generalmente nelle sue austere vesti di vescovo. La svolta avviene nel 1087: Sessantadue nerboruti marinai baresi riuscirono là dove i veneziani avevano fallito : trafugarono la salma del Santo, fino allora conservate a Myra, sua città natale e la portarono a Bari. A tutt'oggi è patrono dei bambini, dei naviganti, degli artigiani, dei carcerati, dei farmacisti, dei commercianti... La sua immagine era scolpita sulle prue delle navi per invocare protezione. Gli olandesi che che fondarono Nuova Amsterdam, l'odierna New York, la misero sotto la sua protezione. Da qui incomincia il nuovo destino del Santo.
Nel 1886 un certo John Pemberton inventò la Coca-Cola che allora era semplicemente vino alla coca infusa. In una campagna pubblicitaria della bibita, compare per la prima volta il Santa Klaus riformato: da figura dedita alla carità ed ai derelitti, in vesti di vescovo con il pastorale e le tre sacchette, è diventato un pacioccone lardoso vestito di rosso e bianco!
Bah, non c'è più religione!
Noi ci beviamo una bottiglia di Villa Doluca
, vino turco. Prosit Pronobis !!