ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

mercoledì, novembre 01, 2006

DOLLARI O FUNGHI?


Notizia BOMBA!! E' stata risolta la "congettura di Poincaré"! Eccos'è?
E' uno dei sette problemi matemamatici più importanti da risolvere, per la soluzione sono in palio milioni uno di dollari! Ebbene, Grigory Pelman gliel'ha fatta!! Nato a Leningrado (Opss...) nel 1966, vincitore delle olimpiadi di matematica nel 1982, insegna al liceo e non pubblica su riviste specializzate ma direttamente sul webbe. Due articoli di venti e trenta paginette stupisce ed annichila migliaia di esperti che da anni consumano biri a iosa! Quest'anno è sua la medaglia Fields**!
Il buon Grigha annuncia:"Non andrò a Madrid, sede del convegno mondiale di matematica che si riunisce ogni 4 anni, a ritirare il premio".
Attualmente il genio risulta irreperibile. Pare che si sia dedicato alla raccolta di funghi nei boschi a lui prossimi. Esattamente come Alexander Grothendieck, altro matematico geniale russo, che dopo la dimostrazione matematica dell'esistenza di Dio ("La clef des songes"),e dopo anni passati nei boschi dell'Alvernia a cercare funghi, è stato segnalato nelle foreste vietnamite dove insegna geometria algebrica ai bambini.
Viva la matematica! Viva la Russia! Viva i pacifisti!
Brindiamo con la MYSLIWSKA,vodka a base di erbe e ginepro.
P.S. Alla sezione libri, recensione del manuale definitivo sull'acqua del Paradiso!
*La congettura di Poincaré riguarda la topologia, geometria senza dettagli. Afferma che in uno spazio a 3 dimensioni un anello può essere ridotto e singolo punto senza lacerare né l'anello, né lo spazio. Cioè, se avete un ammasso informe e deforme e non riuscite a metterlo dentro ad un elastico, allora è un pallone! Chiaro?!
** La medaglia Fields è stata istituita nel 1936, premia, ogni quattro anni, i migliori quattro matematici del mondo minori di 4o anni. Il premio consta di 150.000 dollari e pergamena. Nel 1974 l'ha vinta l'italiano Enrico Bombieri attualmente ricercatore all'università di Ramo di Palo. E' considerata il premio Nobel per le scienze matematiche. Infatti il vecchio Alfred quando istituì i suoi premi nel 1901, scordò la matematica. Pettegolezzi dicono di scontri con il grande matematico Mittag-Leffler, questioni di donne..? Boh!
P.S. Nel blogghe c'è un errore. Al solutore un goto de vin!