ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, settembre 03, 2006

I NODI DELLA RETE SPAZIO-TEMPORALE




Annuncio sensazionale!!!
Il più famoso archeologo egiziano, ZAHI HAWASS, dichiara: ho scoperto la tomba di Antonio e Cleopatra!!!
Annuncio sensazionale!!!
Il più famoso archeologo francese, JEAN YVES EMPEREUR, dichiara: ho scoperto la tomba di Alessandro Magno!!!
Straordinaria coincidenza!!!
Tutto inizia il 21/7/356. A Pella, paesino della Macedonia, nasce Alessandro di Filippo, re di Macedonia. Bambino prodigio. A 16 anni, quando il babbo va a giro a far guerre, fa il re.
Filippo muore, in una congiura alla quale il figlio, forse, non è estraneo. Il giovanetto è re. Ha grandi progetti. Comincia a guerreggiare. A ovest nei Balcani. Poi va a est, in Frigia, taglia il nodo di Gordio. Entra in Asia e tronca tutti sul suo cammino. Poi si ricorda dell'Egitto e torna indietro.
Nel 332 arriva in Egitto, allora sotto il giogo persiano. Acclamato come liberatore. Visita l'oasi sacra di SIWA, mio Dio, ma è un Dio! Inizia il culto divino della sua persona. Fonda nel delta del nilo la prima città con il suo nome. Riparte verso est. Tronca Dario e Serse. Progetta altre invasioni. Il 10 di giugno del 323, a 33 anni muore. Faraonico funerale. E' come un pendolo: ritorna a est: la salma viene riportata in Egitto. Viene costruito un mausoleo ad Alessandria. Ha avuto tante donne e tanti figli, ha trangugiato milioni di litri di vino. Non ha mai fumato. E l'impero? Viene diviso tra i suoi generali. L'Egitto tocca a Tolomeo, generale macedone e suo parente. Per centinaia di anni il suo mausoleo fu meta di pellegrinaggi. Anche Cesare...
300 anni più tardi la battaglia di Azio. La flotta di Ottaviano, il futuro Augusto, sbaraglia Antonio. L'Egitto è vinto!
Che fare? Antonio, con l'aiuto di Cleopatra, si trafigge. Lei giura che non lo abbandonerà mai.
Un aspide velenoso le dà un aiutino. L'archeologo egiziano è convinto di aver localizzato la loro tomba nel recinto sacro di Osiride a Taposiris Magna, 30 chilometri a ovest di Alessandri. I nodi della ragnatela misteriosa del tempo.... Il primo e l'ultima dei Tolomei.
Brindiamo ad Alessandro, crudele condottiero, con un bottiglione di Lambrusco. Da buon alcolista basta sia.
Per l'innamorata Cleopatra un passito di Pantelleria... Ah l'amore! Prosit pronobis!