ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, luglio 02, 2006

PER FEDERICO GIOINI CHE LA SERA GUARDA IL CIELO...


Caro Federicolino, che la notte alzi gli occhi al cielo e chiedi dei suoi segreti la remota storia!
Ora fanno mappe in 3 dimensioni dello spazio. Vi sono segnate un milione di galassie! Galassie delle dimensioni di un miliardo di anni luce!
La galassia dove siamo noi si chiama VIA LATTEA, per come ci appare guardandola. Qui ci sono 150 miliardi di stelle. Ha una forma a spirale con due braccia, noi ne occupiamo una parte periferica. Difficile misurare la distanza, siamo arrivati a "vedere" fino a 5 miliardi di anni luce. L'età dell'universo è datata a 13,7 miliardi di anni. Una grande esplosione, il BIG BANG, fu l'inizio. Il suo bagliore, generato dall'immane eplosione, è ancora visibile!
Le stelle e le galassie rappresentano solo il 5% della materia. L'andamento della velocità di rotazione delle stelle in funzione della distanza dal centro, non diminuisce come dovrebbe. Questo fa pensare che ci sia altro materiale non visibile, che produce un forte campo gravitazionale. La chiamano FORZA SCURA. Fisici e matematici studiano come matti per arrivare ad una teoria che spieghi ogni hosa. Ci ha provato il Dr. A. Einstein ma la sua teoria della RELATIVITA' GENERALE non va d'accordo con la meccanica quantistica...
Ci sono problemi che riguardano il tempo ed il suo scorrere. Forse il tempo si piega, forse procede a piccolo e rapidi balzi... Va a sapere!?
Nel 1804 moriva a Konisberg il filosofo Emmanuel Kant. Si era dedicato per tutta la vita di ricerca filisofica, di scienza e di umanità. Volle che sulla sua tomba venisse incisa la seguente frase:" LA LEGGE MORALE DENTRO DI ME, IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME"
Mi sembra il migliore motto che si possa trovare per un futuro viaggiatore stellare! Auguri Federico!
Brindiamo con un bicchiere d'acqua. Aggiungiamoci qualche goccia di merlot per fare una nuvoletta! Prosit!