ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

venerdì, luglio 14, 2006

FELICITA' E'...


Tutti conoscono il detto :"La sfiga ci vede benissimo!" Ebbene secondo recenti ricerche sarebbe una botta di culo. E' stato dimostrato infatti che sopportare casini terrificanti porta delle trasformazioni. Trasformazioni che ci migliorano. Oggigiorno la ricerca della felicità è ridotta al ricercare una situazione di assenza di emozioni, una calma piatta che ci permetta un'esistenza tranquilla e laterale. Lontano dal confronto, dalla compassione, dall'altruismo, sentimenti che ci mettono in contatto con gli altri. Le persone che hanno sperimentato situazioni terribili, diventano e si sentono, più ricche. E' un cambiamento radicale: i colori sembrano più brillanti, gli oggetti che ci circondano più belli. Probabilmente ciò è dovuto all'ormone cortisolo, quello dello stress.
Il WORLD VALUE SURVEY, istituto americano per lo studio dei cambiamenti sociali, ha fatto uno studio sulla felicità delle persone.
La domanda era:" Lei si considera felice?". Il paese più felice è risultato la Nigeria, seguita dalla Tanzania. Poi Messico e Venezuela. L'Italia 59° su 65 nazioni in cui sono state fatte le interviste.
Sperare nella sfiga? Nella miseria? Nel degrado? Nell'abbruttimento??
Io mi bevo uno spumantino, Franciacorta Brut. Brindo a tutti, più agli sfigati che magari non sanno di aver culo! Prosit pronobis!