ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

sabato, giugno 24, 2006

JORGE FRANCISCO ISIDORO BORGES


Sono passati vent'anni! Ancora il mondo lo guardiamo con i suoi occhi, ancora la realtà ha bisogno di essere svelata. Dalla biblioteca di Babele, che contiene tutti i libri che contengono tutte le possibili combinazioni di tutte le lettere. E da lì che vengono tutti i desideri che noi aspettiamo di leggere. L'invenzione di paesi dove sono riposti tutti i sogni. Paesi depositari dei calcoli che permettono la divinazione. Sogni di costruzioni di cartografie in scala uno ad uno: perfettamente sovrapponibile al globo terraqueo. E dunque autore di recensioni di libri e manuali mai esistiti, raggiungendo così l'apoteosi totale. Raccontare libri mai scritti, di autori sconosciuti, di lingue indecifrate. Si narra che il primo racconto scritto seguendo questa formula, El acercamento a Almotàsin, quando apparve sulla rivista SUR nel 1940, fu creduto davvero una recensione.
Affascinato dalla ricerca del LOGOS, che sono specchi e labirinti che confondono l'uomo, la ricerca può solo partire da una pedissequa catalogazione del mondo. In un suo racconto si svela la storia dell'uomo dalla memoria totale: il ricordo vive esattamente nel tempo reale!
E come non parlare del famoso racconto Tre versioni di Giuda.
Argomento di grande risonanza , al povero giorno d'oggi. Nel racconto, J. L. Borges, immagina che Dio si fece uomo, uomo fino all'ultimo scalino dell'infamia che lo caratterizza. Fino all'ABISSO! Gesù, il figlio di Dio,scelse l'abominio per tutti i secoli dei secoli: si fece GIUDA!
Non gli venne mai riconosciuto il premio Nobel, per delle presunte simpatie del regime militare argentino, che mai ebbe.
A, che tanto ci fece sognare, brindiamo! E brindiamo con un Bianco di Mendoza coltivato a... 3000 metri!
P. S. Santa Caterina da Genova, nata nella città ligure nel 1447 e qui morta nel 1510, è famosa per un Trattato del purgatorio, ma anche per le sue visioni mistiche. In una di queste, raccontò, sorridendo, di aver visto Giuda seduto alla destra del Salvatore!!!!!