ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

martedì, giugno 13, 2006

ERODE,ERODIADE E SALOME' Ovvero: qualcuno perderà la testa!


Siamo nel 30 d.C.i in Palestina. Il tetrarca è Erode Antipa. La sua amante è Erodiade. Costei ha una figlia bona assai: Salomè. E' una sera fredda di novembre, luna e stelle nel cielo. Erode è triste e depresso. Vuole reagire e prega Salomè di danzare per lui. Lei accetta: chiede una ricompensa senza condizioni. Okkeie, dice Erode. Lei inizia la danza dei sette veli. E' sensuale, fatale, bellissima. Gira e danza, trema e trepida, sembra in trance: impossibile staccare gli occhi da lei...
Erode è pronto a cedere metà del suo regno ma la bella sciamana chiede la testa del buon Battista che in galera langue. Subito viene accontentata. Su di un prezioso piatto d'argento, gentilmente, le viene portato ciò che ha chiesto. Orrore e raccapriccio!
Racconto che ha affascinato pittori, scrittori, musicisti. Oscar Wilde nel suo dramma immagina Salomè baciare le labbra del sant'uomo, che l'aveva respinta. Comunque sia, San Luca, apostolo e valido evangelista, recasi dal truce Erode a reclamare il corpo del Santo per una regolare inumazione. Erode non si smentisce! Gli fa dare solo l'avambraccio con la mano! Mano che aveva battezzato il Messia. Luca la porta ad Antiochia, ed è subito miracolo!
Ma questo è solo l'inizio. Questa mano incomincia a viaggiare forsennatamente. Non solo. Ne furono staccate due dita: una è a Siena (!!!) e l'altra a Istambul. A farla breve il resto approdò alla corte dello zar Paolo I°. La reliquia restò a San Pietroburgo. Nel 1919, per i ben noti motivi, ripartì per un monastero nel Montenegro.
Per pochi giorni ancora la sacra reliquia è a Mosca!!! Grandi code, resse e stresse. Dal più giovane Vladimir Ilich Ulyanov detto Lenin non ci va più nessuno. Già i miracolo fioccano: un vecchiarello con un ics è guarito! Un altro anche. Non risultano miracoli, a tutt'oggi, per intervento di Lenin.
Brindiamo al Giovanbattista con calicione di Primitivo di Manduria,
vino assai simile a quello di Palestina. Amen.